LORENZO FRAGASSI, ORGANISTA
     
   
     
 

LORENZO FRAGASSI, è nato a Pescara nel 1975; ha studiato inizialmente pianoforte, conseguendone il compimento inferiore presso il Conservatorio “E.R. Duni” di Matera.
Successivamente si dedica all'organo, studiando, prima, presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara ed in seguito presso il Conservatorio di Musica "G. Rossini" di Pesaro dove si è diplomato nel 1999 con il massimo dei voti e la lode nella classe della Prof.ssa G. Franzoni.

 
 

Nel maggio 2003 gli è stata conferita una borsa di studio dalla Fondazione "G.Rossini" di Pesaro quale migliore allievo diplomatosi in Organo nell'anno scolastico 1998-99.
Nel giugno 2006 ha terminato gli studi per il Diploma Accademico di Secondo Livello (indirizzo Organo) presso il Conservatorio "L.Perosi" di Campobasso dove ha frequentato il Corso Biennale di Perfezionamento post-diploma tenuto dal M° F. Di Lernia.
Ha partecipato a numerosi seminari di interpretazione organistica tenuti da : W. Zerer per la musica organistica di Mozart, Brahms e le sonate in trio di Bach, M. Radulescu per la musica organistica di Max Reger a Pesaro e per l’opera organistica di J.S.Bach presso l’”Académie orgue et cantate J.S.Bach” (Porrentruy, Svizzera),R. Marini nel 1997 per l’improvvisazione organistica, H.Vogel, G.Bovet e J.Boyer sulla letteratura tedesca del periodo barocco per organo, L.Tamminga sulla letteratura italiana per organo dei secoli XVI-XVII, A. Marcon sulla letteratura per organo da Frescobaldi fino a Bach. , L.F. Tagliavini per la musica organistica italiana nei secoli XVII-XVIII, M.Imbruno (Macerata e Amsterdam) per la letteratura organistica del ‘600 olandese.
Negli anni 2004-2005 ha partecipato ad un master tenuto dal M° A. Marcon, svolgendo lezioni sugli organi della città di Treviso.
E’ risultato vincitore del I Concorso Organistico Nazionale “Città di Anguillara Veneta” e del II Concorso Nazionale di Interpretazione Organistica di Fano Adriano (TE). Ha ottenuto, inoltre, il I premio (ex aequo) al I Concorso Organistico Internazionale "Francesco d'Onofrio" tenutosi a Carunchio (CH).

 
 

Ha tenuto concerti d'organo in varie località e per vari enti tra cui il "RossiniOperaFestival", il Festival Organistico "Riviera delle Palme", le rassegne organistiche "Concerti di Primavera" e "Concerti d'Autunno" nelle province di Rovigo e Ferrara, "Musica Nuova Festival" di Senigallia, "I lunedì della musica d'Organo" nella Chiesa di S. Croce a Bari, la rassegna "Il Fermano in musica" di Fermo(AP), il Festival "Inverno veneziano", il Festival organistico "Italiaanse Herfst" nella Oude Kerk di Amsterdam.
Oltre all’attività di solista all’organo, si esibisce regolarmente come accompagnatore di gruppi corali ed insiemi strumentali.
Dopo aver conseguito la Maturità Scientifica, si è laureato in Ingegneria Elettronica presso la facoltà di Ingegneria in Ancona.

 
     
   
  Lorenzo Fragassi Organist on Facebook  
     
   
  Lorenzo Fragassi Organist on YouTube  
     
  HOME  
     

 

 
 
     
   
     
   
     
Sei il visitatore n. / You are visitor number

Hit Counter

dal 17 settembre 2012 / from September, 17, 2012